Percorrendo la statale 13 Pontebbana, nel tratto compreso tra Camporosso e Tarvisio, giunti alla rotonda si seguono le indicazioni per Camporosso e poi per l'hotel Bellavista. Superato il sottopasso ci si innesta a destra in via Sella seguendo poi le se…
    Da Aviano risalire la panoramica strada che porta alla località turistica di Piancavallo. Giunti presso la grande rotonda si seguono le indicazioni per Area Sauc percorrendo il senso di transito obbligato. L’inizio del sentiero si trova in prossimità de…
    Da Ovaro, raggiungibile attraverso la strada statale n. 355, si seguono a destra le indicazioni per Lenzone - Monte Arvenis. Dopo le ultime case vi è la possibilità di proseguire sulla rotabile, ora asfaltata, che con una infinita serie di tornanti sale…
    Dalla zona centrale di Tarcento si seguono le indicazioni per la Alta Val Torre oltrepassando il ponte per deviare successivamente a sinistra lungo la strada statale n.646. La si percorre per oltre quattro km fino ad imboccare sulla destra il bivio per …
    Il percorso ha inizio da Cernapenc, piccolo nucleo della Val Resia, a cui si giunge risalendo la strada che da Resiutta si inoltra nella valle. Raggiunta Stolvizza occorre scendere al ponte sul torrente Resia e risalire gli stretti tornanti parcheggiand…
    Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais dove si prosegue in direzione del passo di Sant'Osvaldo. Dal valico si percorre la statale n.251 ancora per circa 2 km, in versante Vajont, fino ad incontrare sulla sinistra l’imbocco di una strad…
    Dall'abitato di Resiutta si prende la rotabile che risale la Val Resia percorrendola per circa 6 km fino a superare la deviazione per San Giorgio. Poco dopo la biforcazione, in località Tigo, individuare sulla destra la passerella sul torrente Resia con…
    Da Montereale, presso Maniago, si imbocca la strada statale n.251 che risale Val Cellina. La tortuosa rotabile che un tempo percorreva la angusta forra del torrente è stata ora sostituita dalla galleria del monte Fara che in pochi minuti esce nella conc…
  • T - Turistico
    Dalla statale che collega Tarvisio al valico di Fusine, all'altezza della frazione di Villabassa, imboccare la rotabile che sale alle case di Poscolle (indicazioni per il monte Forno su un vecchio cartello). Oltrepassato il piccolo nucleo di case si pro…
    Percorrendo la strada statale n.13 Pontebbana, in direzione nord, giunti all’altezza del primo semaforo di Gemona del Friuli si devia a destra. Oltrepassato il sottopasso della ferrovia si prosegue diritti verso la parte alta del paese. Giunti all’inc…