Risalendo la strada statale n.13, Pontebbana, si oltrepassano in successione Moggio, Resiutta e Chiusaforte. Poco prima del viadotto che la sovrasta si prende a destra la deviazione che entra a Dogna. Seguendo le indicazioni per la omonima valle si attr…
    Dalla strada statale n.552 della val Tramontina, giunti all’altezza di ponte Racli, si devia a sinistra in direzione di Chievolis seguendo successivamente le indicazioni per Selva. Superata la diga si percorre poi lungamente la sterrata che costeggia da…
    Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico, giunti all’altezza del ponte sul Chiarsò presso Cedarchis, si gira a destra in direzione di Paularo. Giunti al centro abitato lo si percorre fino al bivio presso il pont…
    Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana si imbocca il Canal del Ferro oltrepassando in successione Moggio e Resiutta. Giunti a Chiusaforte, poco prima di lasciare l’abitato, si devia a destra, lungo il ponte sul Fella, seguendo le indi…
  • T - Turistico
    Dalla strada statale n.464 che unisce Spilimbergo a Maniago, giunti all’altezza di Sequals, si imbocca la statale n.552 che risale verso nord in direzione della val Tramontina. Dopo avere attraversato Meduno si percorre il primo tratto della valle fino …
    Da Tolmezzo si esce in direzione di Verzegnis proseguendo poi per sella Chianzutan dove si parcheggia sull’ampio piazzale a sinistra (m 955). Qui si può giungere anche da Pinzano o Flagogna risalendo lungamente la rotabile della val d'Arzino. Descrizio…
    Pontebba, punto di partenza della escursione, è raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all'uscita di Pontebba. Raggiunta la via principale si imbocca la strada per passo Pramollo deviando a…
    Lungo la strada che da Piancavallo scende verso Barcis, dopo poco più di 2 km, individuare la pista forestale che si stacca sulla destra, contrassegnata dal segnavia CAI n.971 (cartello, parcheggio ai bordi della strada). Qui si può giungere anche da Ba…
    Dalla statale 13 Pontebbana si prende la deviazione per Moggio attraversando il ponte sul Fella. Dopo avere percorso tutto l'abitato la strada si inoltra verso la val Aupa passando quasi subito sotto il viadotto ferroviario. Si lascia a destra la deviaz…
    Percorrendo la pedemontana pordenonese nel tratto compreso tra Montereale e Aviano, all’altezza della frazione di Giais si svolta verso monte imboccando via S.Barbara e percorrendola fino al divieto di transito (m 328, parcheggio presso l’ultima abitazi…