il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2277070
    Irlanda-Derrynane
BlogSentieriNatura
lunedì 12 giugno 2023
Tag: 

Derrynane

Da Kenmare ci dirigiamo verso Caherdaniel. Siamo nella nebbia mentre stiamo per raggiungere il punto di partenza. Attraversiamo l'arcata con l'indicazione di ingresso nel Parco di Killarney. Il parcheggio è un ampio spazio sterrato circondato da un alto bosco. Cartelli indicano i percorsi, dei quali seguiamo il Derrynane seashore nature trail, pare si tratti di 2 km per 80 minuti, ma sappiamo che i tempi sono indicativi e non tengono conto di eventuali soste.
01-All'inizio del Derrynane seashore nature trail01-All'inizio del Derrynane seashore nature trail
Il percorso è contrassegnato da alcune pietre messe in verticali e numerate, con step molto ravvicinati. Ci portano subito su un prato-moquette coperto da muschio e circondato da lembi di bosco molto umido. Siamo quasi in riva al mare, che entra nella penisola. Al di là della stretta lingua d'acqua si vedono tra la nebbia alcune casette. Il prato è stato traforato in più punti dai leprotti che hanno trovato facile scavare nella sabbia! Il sentiero prosegue verso l'insenatura, a poca distanza dalla riva opposta.
02-I prati sabbiosi presso la costa02-I prati sabbiosi presso la costa
L'acqua è molto bassa, e i bagnanti camminano per un bel tratto con l'acqua appena alla caviglia prima di potersi immergere. Si ritorna in breve sui propri passi per percorrere il sentiero all'interno della duna che a guisa di costone ci separa dal mare. Il suolo è coperto letteralmente da conchiglie e tutto intorno il terreno è traforato da tane di leprotti. Uccelli si aggirano sulle morbide ondulazioni prative. Il panoramico punto 13, in cima alla grande duna che ci separa dal mare, ci mostra la linea del litorale sabbioso con gli scogli neri affioranti come lastre sulla destra.
03-Il parco di Derrynane House03-Il parco di Derrynane House
Tornati allo slargo del parcheggio, dedicato all'inizio del Seashore nature trail, seguiamo la strada e costeggiamo la proprietà della Derrynane house. Questa residenza storica è stata la dimora nell'infanzia dello statista O'Connell e il luogo dove trascorreva i periodi estivi. L'area comprende anche un vasto e curato giardino che assieme alla residenza entra a far parte del Parco storico nazionale di Derrynane. Senza entrarci abbiamo proseguito in salita lungo la strada asfaltata, tranquilla in quanto senza traffico. Più avanti, sulla sinistra, al cartello marrone della Kerry way inizia il nostro sentiero che sale affiancato da muretto a secco fino all'uscita dal bosco, per poi continuare con bella vista sulla frastagliata costa. Si nota lontana l'isoletta Skellig Michael, diventata nota come location della recente produzione di Guerre Stellari.
04-Il tipico paesaggio irlandese sul pendio verso la costa04-Il tipico paesaggio irlandese sul pendio verso la costa
Dopo il punto di colmo, si scende rapidi a una stradella. La imbocchiamo a destra in bella vista del pendio erboso cosparso di fattorie che si estende fino al mare. La strada continua, seguiamo le indicazioni per Derry mass path fino all'incrocio successivo dove definitivamente cominciamo a scendere su asfalto. Si tratta di stradicciole dove non passa praticamente nessuno. Il tempo sta migliorando, la nebbia in cui eravamo immersi si è alzata un po' alla volta. Ci addentriamo così nel rilassante paesaggio agricolo tipico dell'Irlanda in località Bunavalla. Con qualche tornante ci portiamo al livello del mare.
05-La costa presso Derrynane Harbour05-La costa presso Derrynane Harbour
06-Lungo il tratto costiero dell'itinerario06-Lungo il tratto costiero dell'itinerario
Da qui reimbocchiamo il sentiero verso sinistra per chiudere l'anello. Sfioriamo le spiaggette e il porticciolo e poi con una serie di piccoli saliscendi ci teniamo lungo la linea di costa. Il percorso intercala alcuni tunnel verdi all'interno del bosco umido, ombreggiati e suggestivi, a improvvise uscite esposte su alcune baie rocciose. Superata una spiaggetta c'è la possibilità di visitare i resti dell'abbazia Ahamore abbey (conosciuta anche come Derrynane Abbey) Su lingua sabbiosa raggiungiamo l'"isoletta" Abbey Island. L'Abbazia che qui ha trovato sede risale al VI secolo d.C. e mostra tre vani comunicanti dei quali restano solo le pareti. I ruderi sia all'interno che all'esterno ospitano tante tombe tra le quali quella di Mary la moglie di O'Connell. Il suggestivo luogo è altresì un punto panoramico in quanto leggermente rialzato rispetto alla spiaggia. Tornati sui nostri passi contorniamo la linea di costa dove ci sono varie possibilità di piste da seguire, sull'erba o sul ciglio della duna che ci separa dalla spiaggetta sabbiosa dove sono presenti tante famiglie che passano il pomeriggio. Poi dai prati si rientra direttamente al parcheggio.
07-Ahamore Abbey (nota anche come Derrynane Abbey)07-Ahamore Abbey (nota anche come Derrynane Abbey)
08-Derrynane House immersa nel verde del suo parco08-Derrynane House immersa nel verde del suo parco
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva