il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2288207
    Irlanda - Burren
BlogSentieriNatura
lunedì 19 giugno 2023
Tag: 

Burren

Da Galway ci dirigiamo verso sud via Gort. Arrivati ad Aglish svoltiamo a sinistra. Lasciamo l'auto dove inizia il percorso segnato dal Parco. Il Burren ("posto roccioso") è una perla geologica dell'Irlanda. Si tratta di una insolita e vasta distesa di pietra calcarea che si stende fino all'Oceano. Nelle fessurazioni trova ospitalità una ricca flora comprendente il 75% delle specie d'Irlanda. Il Parco Nazionale del Burren preserva l'integrità del territorio di circa 63000 ettari ubicato nella contea di Clare.
01-Le sponde di Lough Gaelan01-Le sponde di Lough Gaelan
02-Ancora Lough Gaelan02-Ancora Lough Gaelan
03-Il caratteristico paesaggio del Burren03-Il caratteristico paesaggio del Burren
Dei tre percorsi contrassegnati da colori diversi, noi seguiamo quello azzurro. Ci si addentra in uno sterminato campo solcato di origine carsica. Si costeggia dapprima il lago Gaelan lasciandolo alla nostra sinistra poi il sentiero si dirige verso l'altura che abbiamo davanti a noi, di natura carsica. Dopo una breve salita si orienta verso sinistra, scende a una piccola valletta e rimonta verso la cima Mullagh More. Il percorso si svolge tutto su pietre carsiche e l'orientamento è affidato ai segnalini colorati disposti dal Parco. Incontriamo una comitiva di escursionisti in discesa; un paio di passaggi su rocce mi hanno richiesto l'aiuto delle mani, anche perchè nel frattempo si è messo a piovere. Sulla cima del Mullagh More è stato eretto un grande ammasso di pietre a definire la quota.
04-Il tavolato carsico del Burren04-Il tavolato carsico del Burren
05-Il tavolato carsico del Burren05-Il tavolato carsico del Burren
Da quassù si domina il paesaggio tutto attorno costellato da numerosi laghetti. Davanti a noi si erge una interessante quota dai bordi terrazzati tra pietra e verde, il Slieve Roe. E' in rapido arrivo però un grosso fronte nuvoloso foriero di pioggia e questo ci fa affrettare per il ritorno.
06-A Mullagh More piove06-A Mullagh More piove
07-Le caratteristiche pendici spiralate di Slieve Roe, l'immagine più nota del Burren07-Le caratteristiche pendici spiralate di Slieve Roe, l'immagine più nota del Burren
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva