il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2299128
    Irlanda-Clonbur Woods
BlogSentieriNatura
lunedì 26 giugno 2023
Tag: 

All'interno di Clonbur Woods

Arriviamo in auto a Clonbur (An Fhairche) e parcheggiamo all'ingresso del Clonbur wood, presso un parco giochi infantile attrezzato per la sosta. Sono ben segnati i diversi percorsi ad anello che si possono percorrere all'interno dell'interessante foresta. Noi procediamo diritti su strada sterrata. Sempre in quota, entra subito in bosco molto fitto e interessante. Dopo mezzo chilometro si raggiunge il bivio dove continuamo diritti fino a raggiungere una radura aperta tra la palude dove volteggiano numerose le libellule. Il sole presente in questo spazio aperto è un valido richiamo anche per le farfalle.
01-La pista si snoda al'interno del bosco di Clonbur01-La pista si snoda al'interno del bosco di Clonbur
02-Bordo della palude lungo il percorso02-Bordo della palude lungo il percorso
Superata la palude rientriamo nel bosco, incontriamo un altro bivio a T, dove tralasciamo la strada che va a destra. Al bivio seguente si può continuare diritti per la visita alle rovine del castello Ballykine Castle, o prendere a sinistra per puntare alla White Island. Il boschetto si fa ora più rado, la mulattiera passa accanto a un piccolo stagno che lasciamo a sinistra. Si attraversano dei tratti in cui il bosco è più rado in quanto dal suolo emergono lisce placche rocciose quasi a formare una pavimentazione. Più avanti si ritorna all'interno del bosco fitto ma riusciamo a trovare sulla destra un bel punto di affaccio sul mare e sulla vicina isoletta sulla sinistra, completamente ricoperta dalla vegetazione boschiva.
03-Le sponde di Lough Mask03-Le sponde di Lough Mask
04-Clonbur Woods04-Clonbur Woods
Dopo pochi metri eccoci alla deviazione per chi volesse visitare White Island. Noi ci andiamo. In realtà l'isoletta è collegata con un istmo alla terraferma, e ci si accorge a malapena di superare tale terrapieno circondato dal bosco. La circumnavigazione dell'isoletta avviene su comodo percorso completamente all'interno del bosco. Risulta molto interessante in quanto molto fitto, ma non regala molto spazio per le vedute marine o meglio lacustri. Il vasto specchio d'acqua davanti a noi infatti è il Lough Mask. La pista si svolge lungo i bordi dell'isola, formata da un rilievo centrale coperto da esemplari giganti di un tipo di cipresso. L'unico affaccio sul mare è il punto attrezzato con panchina dove oggi sta sostando un turista col proprio cane.
Il ritorno avviene lungo la pista che si dirige verso il cimitero e poi rientra al parcheggio.
05-Orchidea lungo il percorso di Clonbur woods05-Orchidea lungo il percorso di Clonbur woods
06-La fitta e umida copertura del sottobosco06-La fitta e umida copertura del sottobosco
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva