Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana, giunti all’altezza di Chiusaforte si imbocca la strada che entra a sinistra nel paese. In breve si arriva alla piazzetta con fontana proprio di fronte alla casa Zanier (m 373, piccolo parcheggio…
    Risalendo da Maniago la strada della Val Colvera oppure percorrendo dalla Val Tramontina la rotabile che passa per Navarons, si giunge a Poffabro dove si lascia l’auto nella piazzetta del paese (m.506, piccolo parcheggio). Descrizione--> Seguendo l…
    Risalendo da Tolmezzo la valle del But, circa tre km dopo Paluzza, deviare a sinistra per la frazione di Cleulis attraversando il ponte sul But. Seguendo le indicazioni per malga Lavareit si sale a svolte fino al tornante a quota 1100 circa. Qui si lasc…
    L’escursione ha inizio dal piccolo abitato di Montefosca raggiungibile da Cividale risalendo la valle del Natisone fino a Pulfero e quindi imboccando a sinistra la tortuosa rotabile per Erbezzo, Zapatocco e Calla. Una seconda alternativa, utile per ch…
    Da Tarcento si imbocca la strada statale n.646 che risale lungamente la val Torre compiendo poi una marcata ansa ad est per seguire il corso del torrente Mea. Si prosegue ancora fino al valico di passo Tanamea dove è possibile parcheggiare comodamente (…
    Tramite la strada statale n.356, o più direttamente, piegando a destra dalla statale n.13, Pontebbana, all’altezza di Tricesimo, si giunge a Tarcento. Dalla zona centrale del paese ci si tiene a destra oltrepassando il ponte sul Torre ed imboccando succ…
    Si risale la Strada Statale n.13 Pontebbana verso nord. Superato Venzone, poco prima dell'abitato di Portis Nuova, si imbocca a destra la stradicciola che porta alle Case Rusciz. Quasi subito si incontra il cartello CAI presso il quale è possibile parch…
    Da Paularo risalire la lunga rotabile che conduce al passo del Cason di Lanza (informarsi sulla percorribilità). Superato il locale da Nelut la strada scende verso il ponte sul Chiarsò oltre il quale riprende quota a svolte. Poco prima di casera Ramaz. …
    Percorrere la strada statale n.13, Pontebbana, in direzione nord fino all'abitato di Resiutta dove si entra in paese per imboccare la rotabile che risale la Val Resia. La si segue per circa 600 m deviando poi sulla destra in direzione della frazione di …
    Da Cimolais si prosegue in direzione del passo di Sant'Osvaldo oltre il quale la strada scende verso Erto e la diga del Vajont. Poco dopo il bivio per Casso, deviare a sinistra verso Pineda lungo la rotabile costruita sulla grande frana del monte Toc. O…