Da Cividale si esce in direzione di Sanguarzo imboccando poi a sinistra la prosecuzione della statale n.54 verso San Pietro al Natisone. Si oltrepassano le case di Pulfero poi si devia a destra in direzione di Mersino Alto percorrendo una lunga serie di…
  • T - Turistico
    Valbruna, punto di partenza della escursione, è raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita poco dopo l’ultimo casello. Al termine del rettilineo che conduce al paese, senza entrare n…
    Da Illegio (frazione di Tolmezzo) proseguire risalendo il vallone del rio Frondizzon fino al suo termine in corrispondenza insellatura prativa di Pra di Lunge (m 917, parcheggio lungo la strada). La rotabile presenta alcuni tratti sconnessi ed è spesso …
    Da Tolmezzo si risale il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 attraversando in successione Villa Santina, Enemonzo e Socchieve. Giunti ad Ampezzo si seguono le indicazioni per Sauris imboccando a destra la strada che risale lungamente la va…
    Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana, si supera Chiusaforte e la successiva galleria. All’uscita, proseguire brevemente fino a trovare sulla sinistra una piazzola per il parcheggio. Percorrere a piedi un breve tratto a ritroso fino…
    Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais e quindi al passo di Sant'Osvaldo. Poco prima di arrivare ad Erto si incontra a destra la cappelletta di San Remedio e, subito dopo, un piccolo spiazzo per parcheggiare. Descrizione Lasciata l'…
    Dal Ristorante alle Sorgenti, situato nella alta Val Torre poco dopo la galleria, prendere la rotabile che porta all'abitato di Musi. Al bivio poco dopo il ponte prendere a sinistra per Plan di Tapou e risalire per circa tre km fino ad incontrare il c…
  • T - Turistico
    Dalla strada statale n.464 che unisce Spilimbergo a Maniago, giunti all’altezza di Sequals, si imbocca la statale n.552 che risale verso nord in direzione della val Tramontina. Dopo avere oltrepassato Meduno ci si inoltra nella valle costeggiando il lag…
    Dalla statale 13, Pontebbana, poco prima di Dogna si imbocca la stretta rotabile che sale alle frazioni di Piccolcolle, Visocco e quindi Plagnis dove ha termine il tratto asfaltato e dove si può parcheggiare (m 798, disponendo di automezzo opportuno si …
    Da Valbruna, raggiungibile tramite la Autostrada A23 oppure risalendo la Strada Statale n.13 Pontebbana, si imbocca la rotabile che risale la Val Saisera percorrendola fino al parcheggio del rifugio Montasio (m 932). Descrizione Un grande cartello pre…