il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • 04-idem
    Puglia - La Gravina di Ginosa
BlogSentieriNatura
giovedì 23 novembre 2023
Tag: 

La Gravina di Ginosa

Oggi siamo a Ginosa. Alla visita al canyon, area naturale protetta, si abbina quella al villaggio rupestre situato appena in periferia del paese. Ci portiamo in auto verso la strada a sud di Ginosa dove si lascia il mezzo. Dopo breve percorrenza si abbandona la strada asfaltata per risalire, senza sentiero obbligato, il fondo del canyon creato dall'azione delle acque meteoriche che lambisce il fianco orientale di Ginosa. Sebbene ieri sia piovuto, si cammina sull'asciutto. Per la gran parte ci muoviamo su terreno incoeso di ghiaia sottile che vede alternarsi tratti con sassi più importanti a lembi di vegetazione. Le pareti della gravina sono abbastanza distanziate le une dalle altre.
Più avanti, dopo una larga ansa del canyon, mentre ci si avvicina alle case della cittadina, si cominciano ad intravedere sulla destra alcune pareti in cui compaiono muri di vecchie costruzioni. Alcuni alberi di olivo suggeriscono la presenza di vecchie coltivazioni. Avvicinandosi ancora si palesano le case grotta, edificate esattamente al di sotto della parte nuova di Gravina e del Castello, che emerge sulla skyline.
01-Lungo la gravina di Ginosa01-Lungo la gravina di Ginosa
Il villaggio è raggiungibile sulla sinistra e percorso da mulattiera dai muretti recentemente sistemati. Ci troviamo all'interno dell'agglomerato di case del villaggio Rivolta, formato da numerosi insediamenti grottali (se ne contano 66) scavati nella tenera roccia tufacea e posti su più piani, dove gli spazi erano condivisi con gli animali. Lo scavo ampliava una cavità preesistente e veniva effettuato lasciando pilastri, creando nicche, mensole, camini. Poi il momento "costruttivo" dotava la casa grotta di sembianze abitabili. Tutte sono dotate di cisterna per la raccolta dell'acqua. Tra le case sono visibili i resti di un antico forno.
02-L'interno di una casa-grotta al Villaggio Rivolta02-L'interno di una casa-grotta al Villaggio Rivolta
Dalla parte opposta al villaggio un'ampia gradinata in pietra prosegue sotto forma di sentiero e con una breve risalita conduce alla chiesa rupestre di Santa Sofia dove ammiriamo gli affreschi con i quali è decorata. Di qui passa la Via Ellenica, un tratto del Cammino Materano contrassegnato da verde giallo.
03-La chiesa rupestre di Santa Sofia03-La chiesa rupestre di Santa Sofia
04-L'interno della chiesa rupestre di Santa Barbara04-L'interno della chiesa rupestre di Santa Barbara
Saliti al settore nord della cittadina ci inoltriamo sulle stradicciole sotto la Chiesa Madre di Ginosa (la facciata è decorata con San Martino). In questo quartiere si trovano le case grotta del Rione Casale. Qui le case-grotta propriamente dette si mescolano a edifici che uniscono una parte scavata nella grotta a una parte in costruzione classica.
05-Villaggio Rivolta05-Villaggio Rivolta
06-L'antico rione Casale06-L'antico rione Casale
07-Rione Casale: un interno07-Rione Casale: un interno
08-Case grotta a Rione Casale08-Case grotta a Rione Casale
Per il ritorno abbiamo attraversato l'abitato di Ginosa fino al punto di partenza.
09-Lungo le vie di Ginosa09-Lungo le vie di Ginosa
10-Chiesa Madre di Ginosa nella luce pomeridiana10-Chiesa Madre di Ginosa nella luce pomeridiana
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva